Appendicectomia laparoscopica versus appendicectomia aperta nel sospetto di appendicite acuta in pazienti di sesso femminile

Main Article Content

G. Navarra
S. Ascanelli
A. Turini
P. Carcoforo
G. Tonini
E. Pozza

Abstract

Introduzione: Lo scopo dello studio è quello di analizzare i propri dati e cercare di discutere se l'appendicectomia laparoscopica offra dei vantaggi nel trattamento di giovani donne che soffrono di dolore al quadrante inferiore destro dell'addome.

Materiali e metodi: lo studio è stato condotto su 148 pazienti ricoverate da ottobre 1993 a dicembre 1998 con diagnosi di dolore in fossa iliaca destra e operate con approccio laparoscopico (gruppo LA: 75 casi) o aperto (gruppo OA: 73 casi). I pazienti sono stati randomizzati prospetticamente sull'approccio chirurgico adottato, seguendo una lista randomizzata.

Risultati: Il tempo operativo nel gruppo LA è stato significativamente (p <0,001) più lungo (87,2 minuti) rispetto al gruppo OA (65,2 minuti). In 2 pazienti (2,7%) è stato necessario convertire l'intervento. La diagnosi è rimasta sconosciuta in 16 pazienti (21,9%) del gruppo OA, nonostante un solo caso (1,4%) con tecnica laparoscopica. Non abbiamo osservato complicazioni intraoperatorie. Il dolore nel primo e secondo giorno post-operatorio, valutato in base all'uso di farmaci antidolorifici, era significativamente minore nei pazienti del gruppo LA (p<0,01). Non si sono verificati decessi. Le complicazioni postoperatorie si sono verificate in 4 pazienti (5,5%) del gruppo LA e in 8 pazienti (10,9%) del gruppo OA. La degenza ospedaliera è stata significativamente più breve per i pazienti sottoposti ad appendicectomia laparoscopica (p<0,001).

Discussione: I principali vantaggi dell'appendicectomia laparoscopica consistono più nell'accuratezza diagnostica che nella riduzione del dolore postoperatorio, della degenza ospedaliera e delle complicanze postoperatorie.

Conclusion: Laparoscopic appendectomy is a safe and accurate approach.

Article Details

How to Cite
G. Navarra, et al. “Appendicectomia Laparoscopica Versus Appendicectomia Aperta Nel Sospetto Di Appendicite Acuta in Pazienti Di Sesso Femminile”. Annali Italiani Di Chirurgia, vol. 73, no. 1, Jan. 2002, pp. 59-64, https://annaliitalianidichirurgia.it/index.php/aic/article/view/207.
Section
Article