Riflessioni sul come e perché la chirurgia del XXI secolo è cambiata e, con essa, il concetto di Scuola chirurgica.

Main Article Content

Davide D’Amico

Abstract

Scopo di questa trattazione è quello di fare una disamina conoscitiva dei personaggi, dei fatti e dei tempi in cui la chirurgia di questo ultimo secolo si è sviluppata ed ha acquisito la dignità di essere considerata “scienza” fino a raggiungere quella bellezza esecutiva che si riscontra solo nell’arte. Maestri del bisturi dunque e del sapere, non più praticanti come erano nei secoli dell’alto Medioevo.


Infatti la tecnica e la tecnologia Chirurgica di oggi con le loro grandi conquiste hanno improntato, o meglio rivoluzionato, tutta la storia di questa disciplina entrando alla metà del XX secolo come ausilio del chirurgo e ed oggi diventate protagoniste assolute della Chirurgia stessa. Ed i Chirurghi? Da grandi interpreti “solisti” sono diventati “dipendenti” dalle tecnologie sempre più imperanti e co-gestori della disciplina nella sua complessità.

Article Details

How to Cite
D’Amico, Davide. “Riflessioni Sul Come E Perché La Chirurgia Del XXI Secolo è Cambiata E, Con Essa, Il Concetto Di Scuola Chirurgica”. Annali Italiani Di Chirurgia, vol. 94, no. 4, July 2023, pp. 329-31, https://annaliitalianidichirurgia.it/index.php/aic/article/view/2268.
Section
Article